Yahoo Suche Web Suche

Suchergebnisse

  1. Suchergebnisse:
  1. Questione della lingua. La questione della lingua fu la disputa su quale modello linguistico adottare nella penisola italiana; sorta in ambito letterario, ebbe la sua fase più acuta agli inizi del Cinquecento, per poi protrarsi con alterne vicende (almeno) fino ad Alessandro Manzoni . Indice.

  2. El italiano estándar moderno es una lengua románica del grupo italorromance. 1 . Hacia la mitad del II milenio a. C., poblaciones indoeuropeas, se establecieron en la península itálica, dando lugar a las lenguas itálicas antiguas y a los pueblos del mismo nombre: los itálicos.

  3. L'italiano è una lingua romanza, cioè una lingua derivata dal latino, appartenente alla famiglia delle lingue indoeuropee. L'indoeuropeo è una lingua virtuale: essa cioè non è storicamente verificata, ma è stata ricostruita retrospettivamente a partire da diverse lingue, sia moderne sia antiche.

  4. Il Vocabolario etimologico della lingua italiana di Ottorino Pianigiani è un dizionario etimologico, pubblicato per la prima volta a Roma dalla Società editrice Dante Alighieri nel 1907 in due volumi e seguito nel 1926 da un volume di Aggiunte, correzioni e variazioni, pubblicato a Firenze dalla tipografia Ariani .

  5. Italiano regionale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L' italiano regionale è ognuna delle varietà della lingua italiana, specifica di un'area geografica, [1] che possiede caratteristiche intermedie tra il cosiddetto "italiano standard " e gli altri idiomi di uso locale (lingue o dialetti che siano) [2] [3] .

  6. Caro Wikiwand AI, Facciamo breve rispondendo semplicemente a queste domande chiave: Puoi elencare i principali fatti e statistiche su Storia della lingua italiana? La storia della lingua italiana è la descrizione diacronica delle trasformazioni che la lingua italiana ha conosciuto nel tempo. Voce principale: Lingua italiana. Questa voce o ...

  7. La RSI, sigla di Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana, è un' azienda svizzera di servizio pubblico che produce e distribuisce programmi radiofonici e televisivi sull'intero territorio della Confederazione svizzera. Ha la sede amministrativa in Via Canevascini a Lugano ed è costituita come filiale della SRG SSR .