Yahoo Suche Web Suche

Suchergebnisse

  1. Suchergebnisse:
  1. Teresita Mattei, detta Teresa (Genova, 1º febbraio 1921 – Usigliano, 12 marzo 2013), è stata una partigiana, politica e pedagogista italiana. Combattente nella formazione garibaldina Fronte della Gioventù (con la qualifica di comandante di compagnia ), prese parte all'organizzazione dell'uccisione del filosofo Giovanni Gentile ...

  2. Teresa Mattei, also known as Teresita (1 February 1921 – 12 March 2013) was an Italian partisan and politician. Background. Born in Genoa, in 1938 Mattei was expelled from all schools of the Kingdom of Italy for openly criticizing the Racial laws in class.

  3. Protagonisti della Resistenza. -0:00. Caricato. Stato. Stato. La vita di Teresa Mattei, giovane partigiana durante la Resistenza, è profondamente segnata da quegli anni di grandi battaglie, di grandi valori ideali e anche di grandi tragedie private. Dopo la guerra è una delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente.

  4. 12. März 2013 · Teresa Mattei, ex partigiana e eletta del Pci all'Assemblea Costituente nel 1946, è scomparsa a 92 anni. Fu una combattente per i diritti delle donne e dei bambini e ideatrice della mimosa come simbolo dell'8 marzo.

  5. www.anpi.it › biografia › teresa-matteiTeresa Mattei | ANPI

    Teresa Mattei è stata una attivista comunista, dirigente dell'UDI, parlamentare e costituente, la più giovane tra le donne elette. Ha partecipato alla Resistenza, organizzato l'attentato a Gentile, fondato l'Ente per la tutela del fanciullo e la Lega per il diritto dei bambini.

  6. Teresa Mattei, eletta all'Assemblea Costituente con il PCI a 25 anni, fu una partigiana, una madre e una simbolo della donna. Scopri la sua biografia, le sue battaglie e le sue parole in questa pagina dell'ANPI.

  7. 3. Juni 2022 · Teresa, intercettata dalle SS durante un viaggio verso Firenze, viene picchiata, torturata e violentata. Riesce a fuggire e, grazie anche ai consigli di un altro grande padre costituente, Piero Calamandrei, si laurea in Filosofia a Firenze.