Yahoo Suche Web Suche

Suchergebnisse

  1. Suchergebnisse:
  1. Vor einem Tag · 04 Giugno 2024. Cultura. letteratura. Paul Auster è stato fortemente influenzato dalla letteratura francese. Ha tradotto anche un moralista oscuro a molti, ma non a Valerio Magrelli. Da questa coincidenza è scaturita una lunga e appassionante conversazione. Ricordarla è l’occasione per raccontare i rapporti culturali tra Francia e Stati Uniti.

  2. Vor 4 Tagen · Geologia di un padre. Interessante ed emblematico il titolo scelto da Magrelli per battezzare la sua opera. Impossibile non interrogarsi sul significato di “geologia di un padre”; al quesito risponde l'autore con i suoi 83 brevi capitoli, ciascuno dedicato ad una anno di vita del padre.

    • (3)
  3. Vor 2 Tagen · Valerio Magrelli rappresenta l’ “Essere padre in ventuno strofe” (di Children’s corner). Secondo il poeta, diventare padre “è un disastro. Il più splendido disastro che ti possa accadere”. E significa “ritrovare se stesso in un altro: tale esperienza è simile a quella provata dal personaggio mitico di Sosia”.

    • Bruno Elpis
  4. Vor einem Tag · Della costellazione culturale che fa capo al mito della «barbarie» (cui lo associava Germano Celant nel presentarlo alla Biennale del ’97) si ritrovano con precisione, nell’artista di Morro d’Alba, la «dissonanza» sghemba e antigraziosa che sottolinea in catalogo, in un saggio dal titolo eloquente "Cucchi a Lascaux", Valerio Magrelli («barbarica nel senso di selvaggia, primitiva e ...

  5. Vor 6 Tagen · L’Associazione Frascati Poesia indice il Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia 64ma edizione. 01. Possono partecipare libri di poesia in lingua italiana editi in Italia da Gennaio ...

  6. Vor 2 Tagen · La voz de mi madre diciendo mi nombre. En una caja de zapatos guardo semillas de eucalipto, la pluma de una paloma, una piedrita lisa, un caracú, la voz de mi madre diciendo mi nombre. Fragmentos que me guardan cuando la tormenta castiga. La abuela es una piedra erosionada, aún fuerte. La piedra más chica derribó al gigante, me dice.

  7. Vor 5 Tagen · Al piano terra, la Biblioteca Umanistica G. Petrocchi espone manoscritti, incunaboli e cinquecentine, l’ Encyclopédie di Diderot & d’Alembert del fondo Togliatti, i libri di Paolo Di Paolo, Gabriele Pedullà, Valerio Magrelli, Nadia Terranova e altri.