Suchergebnisse
Suchergebnisse:
Disinformazione (di·ṣin·for·ma·zió·ne), sostantivo femminile derivato di informazione con l'aggiunta del prefisso dis-, è un termine risalente a prima del 1983. Questo è comunemente rintracciabile nel mondo dei media poiché strettamente connesso alla divulgazione di notizie e opinioni.
Eccetto nell’ambito dell’alfabetizzazione mediatica, la Commissione ha identificato azioni concrete al fine di dar seguito alle principali raccomandazioni formulate nella relazione del gruppo di esperti ad alto livello per la lotta alle notizie false e alla disinformazione online.
La disinformazione rappresenta una minaccia per la democrazia europea. Per contrastarla, la Commissione ha definito e rafforzato un codice di buone pratiche che le piattaforme online devono seguire.
11. Okt. 2024 · Ridurre la disinformazione a un problema binario, vero o falso, e costruire su questa base dei metodi automatici per trovare e filtrare il fenomeno è semplicemente sbagliato: molti fenomeni nel...
Per lottare contro la disinformazione sono essenziali informazioni accurate e affidabili. Per aiutare i cittadini a distinguere i fatti dalla finzione, la Commissione ha messo a punto una selezione di risorse su temi che sono spesso oggetto di disinformazione.
Ti mostreranno come riconoscere la disinformazione e i deepfake, resistere ai tentativi di manipolazione e individuare fonti affidabili. Seguendo questi consigli, potrai navigare in sicurezza online e prendere decisioni informate quando vuoi condividere dei contenuti.
7. Juli 2022 · La voce “Disinformazione” del Vocabolario Treccani riporta due distinti significati del termine: “s. f. [comp. di dis-1 e informazione]. – 1. Diffusione intenzionale di notizie o informazioni inesatte o distorte allo scopo di influenzare le azioni e le scelte di qualcuno (per es., dei proprî avversarî politici, dei proprî ...